Gli Alisei - Venti Costanti

Che cosa sono i venti Alisei. In che direzione soffiano i venti Alisei e in che zona

i venti alisei costantiGli alisei sono i venti costanti o permanenti che soffiano regolari per tutto l'anno verso l'equatore con velocità e direzione costante.

 

La velocità media dei venti Alisei è bassa, intorno ai 13 nodi fino ad un picco massimo di 18 nodi.

Gli Alisei spirano in maniera simmetrica sia nell'emisfero boreale che nell'emisfero australe, in particolare soffiano da nord-est verso l'equatore nell'emisfero boreale, mentre soffiano da sud-est verso l'equatore nell'emisfero australe. Quindi la direzione dei venti Alisei è diagonale e questo è causato dal moto di rotazione della terra da ovest verso est, che causa anche questa deviazione dei venti Alisei in diagonale, perchè senza la rotazione terrestre, gli alisei spirerebbero in modo perpendicolare da nord e da sud verso l'equatore.

 

Per quanto riguarda la direzione dei venti Alisei verso l'equatore, deriva dal fatto che i venti spirano dalle zone di alta pressione verso quelle di bassa pressione, la differenza tra le alte pressioni subtropicali e le basse pressioni equatoriali origina uno spostamento d'aria verso l'equatore.

 

Una nota storica famosa fu quella che gli Alisei sull'Oceano Atlantico, permisero a Cristoforo Colombo la traversata dalle coste africane ai Caraibi per la scoperta dell'America.

Gli alisei sono stati importantissimi in passato per la navigazione oceanica a vela, come prova il fatto che le circumnavigazioni della terra venivano sempre effettuate andando verso ovest. Infatti, in inglese gli Alisei sono chiamati trade winds, ovvero tradotto in italiano, venti del commercio.