I Monsoni - Venti stagionali

Che cosa sono i venti Monsoni invernali e i venti Monsoni estivi. La stagione dei Monsoni

venti monsoni stagionaliIl termine “monsone” deriva dallo spagnolo monzon dall’arabo mausim che significa in italiano stagione, proprio perchè i monsoni sono venti stagionali o periodici.

 

Che cosa sono i monsoni? i Monsoni sono un tipico vento periodico che soffiano durante tutto l'anno. La caratteristica principale dei Monsoni è che questi invertono la loro direzione ogni 6 mesi e questo è dovuto a causa delle diverse condizioni termiche degli oceani e delle terre che si hanno durante l'inverno rispetto all'estate.

 

Per questo motivo si differenziano in Monsoni invernali e Monsoni estivi:

 

- I Monsoni estivi, che portano aria calda e umida con piogge fitte e tempeste violente, c'è da considerare che, durante il periodo estivo, la terra dei continenti si riscalda molto più velocemente rispetto all'acqua degli Oceani circostanti. Si sviluppano in questo modo sulla terra zone di bassa pressione, mentre sugli oceani delle zone di alta pressione, il che comporta che questi venti durante l'estate soffiano dal mare verso la terra ovvero, come sempre, da una zona di alta pressione (il mare) verso una zona di bassa pressione (la terra).

 

- I Monsoni invernali, che portano aria asciutta e fredda, questi si comportano esattamente al contrario dei Monsoni estivi, infatti l'inverno con il raffreddamento della temperatura, gli oceani si raffreddano più lentamente rispetto alla terra dei continenti e di conseguenza, gli oceani essendo più caldi rispetto alla terra, svilupperanno una zona di bassa pressione che influirà sulla direzione dei venti Monsoni invernali, che sarà dalla terra verso il mare.

 

In che zona soffiano i “monsoni”?

I monsoni soffiano soprattutto nelle regioni dell'Asia sud orientale, in particolare sulle coste occidentali dell’India, sulla parte meridionale dei monti dell’Himalaya, sull’Indocina e sulla Cina meridionale. Questi venti influenzano fortemente il clima delle zone circostanti.