L'Ozono e il buco dell'ozono

Che cos'è l'ozono e il buco dell'ozono? Quali sono le cause e le conseguenze dell'allargamento del buco dell'ozono

il buco dell ozonoL’ozono è un gas che si trova in alcuni strati dell'atmosfera, che funziona come una specie di schermo protettivo, perchè riesce ad assorbire gran parte dei raggi ultravioletti provenienti dal sole, difendendo così il pianeta Terra, dalle radiazioni ultraviolette che, se raggiungessero il suolo, sarebbero dannose per gli abitanti del pianeta.

 

Con il termine “buco dell'ozono” si vuole rappresentare proprio un buco che si viene a formare nell'atmosfera per la mancanza dell'ozono, consentendo ai raggi ultravioletti di raggiungere indisturbati la superficie terrestre, con problemi di notevole gravità per l'umanità.

 

Negli ultimi anni si è verificato un allargamento del buco dell'ozono e questo per esempio ha comportato una maggiore attenzione alla protezione della pelle dai raggi solari con l’uso di creme protettive.

 

La causa principale dell'allargamento del buco dell'ozono, è stata indicata nell'uso sulla terra di sostanze inquinanti che distruggono l'ozono, come i clorofluorocarburi (CFC) e gli idroclorofluorocarburi (HCFC), che sono gas presenti soprattutto nelle bombolette spray, nei liquidi refrigeranti dei frigoriferi e negli impianti di condizionamento.

 

Le conseguenze dell'allargamento del buco dell'ozono possono essere molto gravi, infatti se lo strato di ozono dovesse diminuire, sarebbe in pericolo l’intero ambiente naturale, perchè è grazie alla protezione dalle radiazioni ultraviolette che si sono potute sviluppare la flora e la fauna terrestri, e senza questa protezione, soltanto gli animali dotati di una protezione naturale, come ad esempio gli insetti, potrebbero sopravvivere sul pianeta.

 

Per quanto riguarda le conseguenze sugli esseri umani, senza la protezione dai raggi solari dannosi, ci sarebbe un aumento delle malattie della pelle, delle malattie della retina dell’occhio, è una diminuzione delle difese immunitarie in generale.

 

Infine ricordiamo che l'ozono è un gas che si forma anche a livello del suolo terrestre, a causa delle sostanze emesse dagli autoveicoli, provocando lo smog che è un gas che può causare danni alla salute.