L'Effetto Serra

Che cos'è l'effetto serra? Quali sono le cause e le conseguenze del riscaldamento globale dovuto all'effetto serra

effetto serraL'effetto serra consiste in quel fenomeno naturale che si verifica nell'atmosfera terrestre, per cui l'atmosfera riesce a trattenere parte del calore, sotto forma di raggi solari, che viene irradiato dal suolo terrestre verso l'altro.

 

L'effetto serra quindi è un fenomeno naturale che di per sé non provoca nessun danno, ma è l'aumento eccessivo dell'effetto serra che può provocare l'aumento della temperatura globale del pianeta, causando un surriscaldamento con conseguenze disastrose sulla popolazione della terra, come ad esempio la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare. Questo fenomeno viene detto ”Effetto serra” perchè è del tutto analogo al fenomeno che avviene all'interno delle serre agricole.

 

In cosa consiste l'effetto serra?

 

Come si sa, il pianeta Terra è colpito dai raggi solari: una parte di questi raggi viene assorbita dall'atmosfera terrestre, ma la maggior parte dei raggi solari raggiunge la superficie terrestre. I raggi solari che raggiungono la crosta terrestre, per una parte vengono assorbiti direttamente dal suolo terrestre, ma un'altra parte di questi raggi, viene riflessa nuovamente verso l'alto e quindi nell'atmosfera. Sono proprio quest'ultimi raggi riflessi dal suolo verso l'atmosfera, che provocano l'effetto serra, perchè questi raggi vengono trattenuti all'interno dell'atmosfera e quindi nell'aria, da alcuni gas, detti gas serra, come l'anidride carbonica CO2, causando per questo un incremento della temperatura dell'aria.

 

Quindi questo fenomeno che avviene normalmente nell'atmosfera, contribuisce a mantenere una temperatura adeguata per la vita sulla terra, perchè se non ci fosse il fenomeno dell'effetto serra, la temperatura della Terra sarebbe molto più fredda e quindi invivibile per l'uomo.

 

Si parla tanto dell'effetto serra negli ultimi anni, perchè l'effetto serra è aumentato negli ultimi decenni, a causa dell'emissione nell'atmosfera dei gas cosiddetti serra, che hanno portato ad un aumento della temperatura media terrestre. I principali gas serra responsabili sono: il metano, gli ossidi d'azoto, i clorofluorocarburi e l'anidride carbonica (CO2).

 

Le conseguenze dell'aumento dell'effetto serra sono pericolose, perchè comportano un aumento della temperatura terrestre, che anche se fosse un aumento di soli pochi gradi centigradi, potrebbe provocare grandissimi problemi dovuti ai cambiamenti climatici.

 

Come si può ridurre l'Effetto Serra?

 

L'unico modo per controllare l'effetto serra è quello di ridurre l'uso di combustibili fossili (petrolio, carbone, gas, ecc..) perchè sono questi i maggiori responsabili dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera e, nello stesso tempo, aumentare le zone verdi come le foreste, nelle quali grazie al ciclo della fotosintesi clorofilliana, l'anidride carbonica viene assorbita e distrutta in modo naturale.