Da Virgilio a Circe

Virgilio, l’anticiclone buono, giunto dalle Isole Azzorre che avanzando da ovest, dall’Oceano Atlantico e dalla Spagna, ha scacciato definitivamente Minosse, non ha nulla a che vedere con quelli africani che hanno infuocato l’Italia centromeridionale nell’ultimo mese. È infatti arrivato il fresco sulle regioni adriatiche e al sud grazie ai venti settentrionali e si avrà un calo delle temperature anche di 6/7°C rispetto ai giorni passati soprattutto sulla Puglia.

Le regioni tirreniche, più protette dalla catena appenninica, hanno visto soprattutto una drastica riduzione dell’umidità, infatti Roma non è scesa sotto i 34°C ma ha respirato grazie al 20% di umidità. tra Giovedì 19 e Venerdì 20 l'anticiclone Virgilio è stato alla massima potenza garantendo un caldo estivo intenso ovunque, da nord a sud, non troppo afoso, con le brezze lunghe le coste a mitigare i pomeriggi.

 

Domenica arriva “Circe”, il vortice finlandese che per 2 giorni trasformerà l’Estate in Autunno... con cieli tersi e bassa umidità, frutto dell’ azione protettrice dell’Anticiclone delle Azzorre. Lungo le coste brezze e umidità non troppo alta. Sabato notte ecco arrivare “Circe”, un vortice ciclonico di origine finlandese che da Domenica 22 e per un paio di giorni attanaglierà l’Italia: farà molto fresco sul Triveneto e sull’Emilia Romagna con un crollo termico di ben 8-10°C in poche ore.

 

Poi nella giornata di Domenica i temporali si trasferiranno sulle regioni adriatiche e ancora in Romagna, diretti verso gran parte del centro e sulla Puglia. Ma il tempo sarà instabile anche sul resto del nord: i venti freschi da nord faranno abbassare la colonnina di mercurio di ben 10°C sulle Marche, l’Umbria e sull’Abruzzo dove di giorno non si supereranno i 22°C, e un po’ ovunque ci saranno 6°C in meno rispetto ai giorni precedenti.

Altre Notizie Meteo Correlate

Ondata di calore portata dall’anticiclone africano Scipione

L’anticiclone africano “Scipione” ha raggiunto anche l’Italia. Da qualche giorno ...

Ecco … le zanzare!

È arrivata l’estate, anche se quest’anno non vogliono proprio abbandonarci nubi, ...

I meteotsunami

Gli tsunami generalmente sono originati da forti terremoti o grandi frane sottomarine, talora da vulcani e raramente dameteoriti. ...

Il temibile uragano Sandy

L’uragano Sandy, classificato come tempesta post tropicale, si è abbattuto sulla costa ...

Il festival della scienza.

È partita la decima edizione del festival della scienza (dal 25 Ottobre al 4 ...