Da Virgilio a Circe

Virgilio, l’anticiclone buono, giunto dalle Isole Azzorre che avanzando da ovest, dall’Oceano Atlantico e dalla Spagna, ha scacciato definitivamente Minosse, non ha nulla a che vedere con quelli africani che hanno infuocato l’Italia centromeridionale nell’ultimo mese. È infatti arrivato il fresco sulle regioni adriatiche e al sud grazie ai venti settentrionali e si avrà un calo delle temperature anche di 6/7°C rispetto ai giorni passati soprattutto sulla Puglia.

Le regioni tirreniche, più protette dalla catena appenninica, hanno visto soprattutto una drastica riduzione dell’umidità, infatti Roma non è scesa sotto i 34°C ma ha respirato grazie al 20% di umidità. tra Giovedì 19 e Venerdì 20 l'anticiclone Virgilio è stato alla massima potenza garantendo un caldo estivo intenso ovunque, da nord a sud, non troppo afoso, con le brezze lunghe le coste a mitigare i pomeriggi.

 

Domenica arriva “Circe”, il vortice finlandese che per 2 giorni trasformerà l’Estate in Autunno... con cieli tersi e bassa umidità, frutto dell’ azione protettrice dell’Anticiclone delle Azzorre. Lungo le coste brezze e umidità non troppo alta. Sabato notte ecco arrivare “Circe”, un vortice ciclonico di origine finlandese che da Domenica 22 e per un paio di giorni attanaglierà l’Italia: farà molto fresco sul Triveneto e sull’Emilia Romagna con un crollo termico di ben 8-10°C in poche ore.

 

Poi nella giornata di Domenica i temporali si trasferiranno sulle regioni adriatiche e ancora in Romagna, diretti verso gran parte del centro e sulla Puglia. Ma il tempo sarà instabile anche sul resto del nord: i venti freschi da nord faranno abbassare la colonnina di mercurio di ben 10°C sulle Marche, l’Umbria e sull’Abruzzo dove di giorno non si supereranno i 22°C, e un po’ ovunque ci saranno 6°C in meno rispetto ai giorni precedenti.

Altre Notizie Meteo Correlate

Ecco … le zanzare!

È arrivata l’estate, anche se quest’anno non vogliono proprio abbandonarci nubi, ...

Missione Operation IceBridge della Nasa: spaccatura di 30 km sul ghiacciaio Pine Island

Durante la missione Operation IceBridge della NASA, alcuni scienziati hanno scoperto un’enorme spaccatura di circa ...

Il vento cavaliere dello stretto di Messina

Il “vento Cavaliere”, meglio noto ai pescatori come “vento Canale” ...

“Un mare di oasi per te”, l’iniziativa del Wwf

Dal 29 Aprile è partita un’iniziativa del Wwf, “Un mare di ...

Il maltempo rende l’aria più pulita

Questa primavera è molto piovosa, gioca con la nostra voglia di ...

Il temibile uragano Sandy

L’uragano Sandy, classificato come tempesta post tropicale, si è abbattuto sulla costa ...