Il caldo torrido record dell'estate 2012

Da Martedì 31 Luglio soffieranno venti di maestrale sul Tirreno e Sardegna, un po’ di bora ,in mattinata, sull’alto Adriatico e da nord-est su medio-basso versante adriatico. La temperatura in queste zone calerà di un paio di gradi, quel che basterà per rendere un po’ più gradevoli le ore centrali del giorno. Qualche temporale rinfrescante sarà possibile solamente sui settori alpini con locali sconfinamenti sulle zone pedemontane del nord. Sempre bel tempo con clima tipicamente estivo lungo le coste.

Da venerdi 3 agosto, grazie alla nuova spinta dell’alta pressione africana sulla nostra Penisola con temperature elevate su gran parte d’Italia, e massime che toccheranno agevolmente i 35-37 gradi su basso Veneto, pianura emiliana e zone interne centro-meridionali, tornerà nuovamente il caldo africano.

 

Ancora più drammatica la situazione sul fronte dell’approvvigionamento idrico. L’Umbria, la Toscana L’Emilia, il basso Veneto non vedono piogge consistenti da mesi, con gravi ripercussione sull’agricoltura se queste condizioni anticicloniche e di gran caldo dovessero perdurare anche per tutto il mese di Agosto. In Umbria da settimane è in atto la razionalizzazione dell’acqua, fatto che non accadeva da 22 anni.

 

In particolare Martedì ci sarà residua instabilità sui settori alpini e nord Appennino, con qualche acquazzone. Bel tempo altrove, con ventilazione settentrionale e caldo sopportabile; Mercoledì ci saranno brevi acquazzoni nelle ore centrali sui settori alpini centro-occidentali.

 

Possibilità di qualche isolato rovescio di pioggia anche lungo la dorsale appenninica. Venti settentrionali sui versanti adriatici con caldo sopportabile; Giovedì ci saranno brevi rovesci pomeridiani sui settori alpini e possibilità di qualche locale acquazzone su zone più interne dell’ Appennino centrale. Tanto sole e caldo altrove. Clima tipicamente estivo lungo le coste. Il fine settimana vedrà un gran caldo su pianure venete,emiliane e zone interne del centro-sud, specie su Toscana e Lazio. Temperature che toccheranno agilmente i 35-37 gradi.

Altre Notizie Meteo Correlate

Alluvione in Veneto: esattamente due anni fa

Sono passati ormai due anni dall’alluvione in Veneto. Esattamente tra la ...

Maltempo sull’Italia: ritarda ancora l’estate

Com’era già stato previsto è arrivato sull’Italia il maltempo, abbondanti precipitazioni stanno tutt’ora ...

Terremoto in Emilia: i motivi per i quali è avvertito in tutto il Nord Italia

Il terremoto che sta lentamente uccidendo le province di Modena e Ferrara si avverte, con ogni ...

Ancora Estate, ma sta arrivando Arpia

Potremmo definirlo un “autunno caldo”, non a causa delle lotte ...

Morte 10 persone in Sud Africa, colpite da fulmini

La zona più umida delle province sudafricane è il KwalaZulu-Natal ...

L’economia verde

L’edizione 2012 della Giornata mondiale dell’ambiente, che si festeggia tutti gli ...