Previsioni meteo Agosto 2014

Arrivano le ferie, quali saranno le previsioni meteo per Agosto 2014?

L’estate sta per arrivare e Agosto è sicuramente il mese preferito dai vacanzieri. Vediamo, quindi, quali saranno le previsioni meteo per Agosto 2014?

 

Iniziamo con il dire una cosa abbastanza scontata, trattandosi d’estate: farà caldo. Ma quanto? Di solito si sente sempre parlare dell’estate in corso come della più calda dell’ultimo decennio, degli ultimi 50 anni e così via, ma non siamo qui per dirvi questo, anche perché poi, nel maggior parte dei casi, non è vero. Andiamo per gradi: nella prima decade di Agosto si troveranno temperature che andranno (in media) dai 28 ai 34 gradi del Sud della penisola. Si tratta di temperature abbastanza roventi, che spingeranno moltissimi di noi ad andare ad affollare spiagge e piscine. Nella seconda parte del mese e, quindi, a ridosso del Ferragosto, le temperature andranno ad aumentare ancora di qualche grado, sia al Nord che al Sud con correnti di aria calda, anticiclone delle Azzorre e venti provenienti dall’Africa.

 

Un fine mese di caldo intenso, quindi, ci aspetta e siamo sicuri che per la stagione turistica sarà una vera e propria manna dal cielo. Non saranno, tuttavia, esclusi i famosi temporali estivi, specialmente al Centro e al Nord, ma il tutto non andrà a inficiare una stagione che si prospetta molto buona per chi desidera godersi mare, sole e relax. Con queste temperature saranno molto quotate anche le località di montagna, che si riconfermano mete preferite anche per l’estate 2014. Sole, caldo e, purtroppo, anche molto umido: questo e molto altro ancora sarà il mese di Agosto 2014.

 

Ricordiamo, tuttavia, che stiamo parlando solo di previsioni meteo a lungo raggio e, quindi, consigliamo vivamente a chi è attento a questo aspetto di controllare periodicamente l’evolversi della situazione, dato che è relativamente troppo presto per dare un quadro preciso della situazione.