previsioni meteo inverno 2016

Come sarà l’inverno che sta per incominciare? Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta da qui ai prossimi mesi. Ecco, quindi, le previsioni meteo per l’inverno 2015/2016. In Europa in generale e nel nostro Paese in particolare, la prima parte dell’inverno sarà abbastanza mite e non troppo fredda. Non ci saranno i picchi di freddo che, invece, si avranno in  altre zone. Il Mediterraneo, così come tutta l’Europa centro meridionale, saranno caratterizzati da tempo molto mite e temperature leggermente superiori alla media stagionale. Non mancheranno, tuttavia, i fenomeni forti e abbondanti causati da diverse perturbazioni che dovrebbero attraversare il nostro Paese nel corso dei mesi invernali.

 

Ma dopo una prima parte d’inverno abbastanza mite, arriverà il cambio di tendenza. Nella seconda parte dell’inverno 2015/2016 si assisterà, infatti, a una sostanziale inversione di tendenza, che porterà il freddo un po’ ovunque a causa dei diversi blocchi anticiclonici in arrivo dal Nord Atlantico. Inoltre, dovrebbero convergere sul nostro Paese e sul Mediterraneo delle masse di aria fredda provenienti dall’Europa Centro Orientale. Al momento, questo è lo scenario che si prospetta per l’inverno ormai alle porte ma, lo si deve sempre ricordare, per delle previsioni meteo puntuali e precise si deve attendere ancora, perché sul lungo periodo ci si potrebbe sbagliare.

 

Pertanto, è bene aggiornarsi costantemente su quella che sarà l’evoluzione del meteo nei prossimi mesi, in modo tale da avere le idee chiare su come sarà l’inverno 2015/2016. Quello che al momento sembra essere certo è che il freddo intenso e pungente ci metterà ancora un bel po’ ad arrivare e che la prima parte dei mesi estivi saranno caratterizzati, invece, da temperature abbastanza alte rispetto a quella che è la media stagionale. Per tutti gli altri aggiornamenti, bisognerà attendere ancora qualche settimana, in modo tale da avere un quadro della situazione più chiaro e preciso.