Prima edizione del corso di “Elementi di meteorologia dinamica e previsionale"

L'Associazione Italiana di AgroMeteorologia (AIAM) e la Società Meteorologica Italiana (SMI), in collaborazione con laRegione PiemonteARPA-Piemonte , il Museo regionale di Scienze naturali e con il patrocinio dell’Accademia di Agricolturadi Torino e l’Università degli studi di Torino, presenta la prima edizione del corso di “Elementi di meteorologia dinamica e previsionale con applicazioni in agricoltura”.

Quest’anno ha l’occasione, chi fosse interessato, di partecipare a questo corso che ha l’obiettivo di approfondire le nozioni della scienza meteorologica e alle sue applicazioni per la gestione degli agro-ecosistemi.

L'agroecosistema è un ecosistema di origine antropica, che si realizza in seguito all'introduzione dell'attività agricola.

Esso si sovrappone dunque all'ecosistema originario, conservandone buona parte delle caratteristiche e delle risorse che sono in esso presenti (profilo del terreno e sua composizione, microclima, etc.). Il funzionamento di base consiste nel fatto che l'energia solare, che ne rappresenta il motore, è in parte trasformata in biomassa dalle piante, in parte trasferita al suolo attraverso i residui. La sostanza organica presente in questi ultimi, attraverso processi di umificazione, è resa disponibile per le nuove colture.

Le lezioni si svolgeranno da lunedì 16 a venerdì 20 aprile 2012 a Torino presso il Museo regionale di Scienze Naturali e presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino. Nell'ambito delle lezioni è prevista anche una visita al Centro Meteo dell'Arpa-Piemonte.

Per chi decidesse di partecipare, la quota di partecipazione è di 350 € a persona ed è comprensiva del materiale didattico. Sono però escluse le spese di vitto ed alloggio.

Il corso verrà attivato qualora si raggiunga il numero minimo di 20 partecipanti e al termine verrà rilasciato un regolare attestato di frequenza.

Altre Previsioni Meteo Stagionali Correlate

Nubifragio alluvione a Roma ottobre 2011

Sono passati pochi giorni dal nubifragio che ha colpito Roma, ...

Allergia alla primavera, sintomi e rimedi

Cosa c’è di meglio che godersi un po’ di tiepido ...

Aprile: all’orizzonte c’è maltempo

Ci eravamo tutti illusi che fosse arrivata definitivamente la primavera e invece ...

Previsioni vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano

Ecco le previsioni per la vigilia di Natale, Natale e ...