Aprile: all’orizzonte c’è maltempo

Ci eravamo tutti illusi che fosse arrivata definitivamente la primavera e invece la natura ci fa un bello scherzo: per altri dieci giorni sono in arrivo piogge e temporali in tutta Italia con temperature in abbassamento fino a valori quasi invernali. Il sole dei giorni scorsi sembra già un miraggio. All’orizzonte c’è maltempo.

E’ stata lanciata anche un’allerta circa una forte perturbazione che colpirà con insistenti piogge. Per tutto il week-end si prevede maltempo a causa di un ciclone mediterraneo concentrato soprattutto in Sardegna dove ci saranno forti venti, con raffiche fino a 100 km/h. Su Adriatico e Ionio è in arrivo lo scirocco mentre sul Tirreno e la regione Campania il maestrale.

Comunque fino al 25 aprile le temperature saranno in ribasso. Bisogna quindi aspettare il 25 aprile, per assaporare di nuovo la bella stagione. Aprile fa le veci di marzo e diventa uno dei mesi più instabili e freschi degli ultimi 20 anni.

Nella settimana che ha inizio il 16 aprile, in particolare, sono previsti accumuli di pioggia fino a quattro volte il normale con piogge e temporali intensi soprattutto su Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Veneto.

L'influenza è in calo, ma il raffreddore ci aspetta dietro l'angolo.

«Il virus influenzale ha avuto il suo picco e quindi non dovrebbe averne altri» ha spiegato Gianni Rezza, epidemiologo dell'Istituto superiore di sanità (Iss), aggiungendo che è invece molto più probabile prendersi un bel raffreddore. «Più probabile invece che vi sia un aumento delle sindromi da raffreddamento, provocate da virus come l'adenovirus o il rinovirus, che continuano a circolare» ha concluso il Dottore.

Dunque, per chi avesse già riposto sciarpe, cappotti e vestiario invernale, si prodigasse per riprenderlo, perché, con molta probabilità, gli servirà per coprirsi e per evitare un raffreddore con i fiocchi.

Altre Previsioni Meteo Stagionali Correlate

Previsioni Meteo Estate 2011 in Italia

L'estate sta entrando nel periodo più caldo dal punto di ...

Previsioni meteo Natale e Capodanno 2011

Sarà un Natale all'insegna del maltempo o del bel tempo? Che tempo farà durante le ...

Previsioni per il primo Maggio 2012

La Festa dei Lavoratori viene celebrata il primo Maggio in buona parte del mondo; all’origine ...

Previsioni meteo Autunno 2011 in Italia

Dopo un’estate 2011 quasi perfetta, all’insegna del bel tempo, se ...