Previsioni Meteo Estate 2011 in Italia

L'estate sta entrando nel periodo più caldo dal punto di vista delle vacanze (e non solo). Milioni di italiani anche quest'anno si sposteranno verso le mete più gettonate della penisola, ma cosa dicono le previsioni meteo per l’estate 2011? Scopriamolo.

Il mese senza dubbio più caldo dell'estate 2011 sarà senza dubbio Luglio, ed in particolare la sua ultima settimana, con temperature massime che sfioreranno o supereranno i 40° in alcune località di mare come Napoli, Palermo, Rimini, Cagliari, ma anche nelle metropoli come Roma e Milano.

 

Ad assicurare il bel tempo e temperature elevate ci pensa l'anticiclone africano, che porterà alta pressione su tutta l'Europa meridionale e centrale, impedendo alle nuvole di posizionarsi sulla penisola italiana che verrà altresì battuta da deboli ma caldissime correnti provenienti dal deserto del Sahara.

 

In media, per questa estate si prevedono temperature da 0,5 a 1,5° in più rispetto alla media stagionale, per quanto riguarda l'Europa mediterranea e l'Italia.

 

Per chi ha intenzione di partire per le vacanze, senza dubbio il periodo migliore per abbandonare le città metropolitane è senza dubbio la fine di Luglio, quando il termometro salirà oltre i 35° in gran parte delle località italiane. Gli effetti dell'anticiclone africano si protrarranno almeno fino a metà agosto, per cui, salvo occasionali e brevi temporali e scrosci di pioggia, sarà un estate 2011 all'insegna del bel tempo.

 

Concludiamo, infine, con le previsioni meteo specifiche di alcune fra le principali località turistiche italiane:

 

Napoli e Campania: sole e temperature massime al di sopra dei 30°, con punte di 38-40° a fine Luglio, per tutta l'estate. Rari e occasionali temporali potrebbero verificarsi intorno al 20 Luglio e a fine Agosto.

 

Rimini e Riviera Romagnola: temperature un pò più miti rispetto ad altre località, ma anche in riviera l'ultima settimana di Luglio sarà bollente, con massime vicine ai 40°. Qualche probabilità di rovesci invece, dalla seconda metà di Agosto e a Settembre.

 

Puglia: come per il resto del sud Italia, temperature ai massimi storici nel mese di Luglio, con graduale mitigazione nel mese di Agosto. Occhio però alle possibili perturbazioni provenienti dai Balcani, che potrebbero interessare i primi giorni di Agosto e l’ultima settimana dello stesso mese.

 

Sicilia: sole e temperature elevate in tutta la zona meridionale e orientale per tutta l'estate, che sarà comunque molto "ventosa". Clima un pò più mitigato per le zone tirreniche, in particolare nella seconda metà di Agosto.

 

Sardegna: estate dai due volti quella nella terra dei Nuraghi. Luglio con alternanza di giorni di afa e alte temperature e giorni "primaverili", molto ventilati e con possibilità di pioggia. Come per il resto d'Italia, si prevede il picco di caldo nell'ultima settimana del mese. Il bel tempo accompagnerà invece i vacanzieri anche per tutto Agosto, che vento a parte, non dovrebbe riservare sgradite sorprese.

Altre Previsioni Meteo Stagionali Correlate

Dopo il gran caldo, nuove perturbazioni in arrivo

Le propaggini dell'ammasso perturbato hanno raggiunto parte della Penisola Iberica, trovando aria molto ...

Allergia alla primavera, sintomi e rimedi

Cosa c’è di meglio che godersi un po’ di tiepido ...

Weekend del 22 e 23 Dicembre: venti e mari

Molte correnti atlantiche apporteranno un fine settimana generalmente variabile. Sabato ...

Previsioni per il primo Maggio 2012

La Festa dei Lavoratori viene celebrata il primo Maggio in buona parte del mondo; all’origine ...

Nevicata record in Italia febbraio 2012

Il gelo che ha colpito tutta l'Italia nei primi 15 ...