Previsioni vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano

Ecco le previsioni per la vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano. L’ipotesi che l’aria gelida potesse impossessarsi dell’Europa centrale, i Balcani e anche parte dell’Italia, perde via via importanza a causa del getto Atlantico troppo forte e non intenzionato a cedere passo al vasto lago gelido che da più giorni staziona sulla Russia Europea fino ai confini con i Paesi Baltici e la Polonia.

Nello specifico, una vasta circolazione depressionaria sul medio Atlantico richiamerà,proprio per la vigilia di Natale, una temporanea rimonta di alta pressione subtropicale verso le nostre regioni. Giornata che trascorrerà con molta probabilità assai mite in particolare sulle due Isole Maggiori e sui versanti tirrenici,maggiormente interessate dell’aria temperata in arrivo dal nord Africa, con punte massime anche di 17-20 gradi.

 

Tra Natale e Santo Stefano transiterà un fronte perturbato atlantico seguito da aria più fresca che avrà il merito di riporterà i valori termici più in linea con il periodo. Non un Bianco Natale, insomma, quello che ci attende.

 

In particolare, la vigilia di Natale si presenterà così: al Nord tempo buono sulle Alpi, mentre nubi basse copriranno i cieli della Valpadana con qualche piovasco nel corso della giornata al Nord-Ovest e Liguria. Temperature molto miti ovunque, con zero termico sulle Alpi oltre i 3500 metri.  Al Centro-Sud tempo stabile e soleggiato a parte tra Toscana e Umbria dove vi saranno nubi con qualche debole pioggia. Temperature in aumento con punte di 18-20 gradi all’estremo Sud.

 

Natale: passaggio di un fronte atlantico al Centro-Nord con piogge sparse in particolare al Nord-Est e Tirreniche, mentre la neve sulle Alpi cadrà oltre i 1000-1500 metri, a quote molto alte sull’Appennino.  Nubi di passaggio anche al Sud ma senza precipitazioni. Giornata molto mite sulle regioni meridionali e sui versanti adriatici. Venti dai quadranti meridionali.

 

Santo Stefano: instabile al Centro-Sud, migliora al Nord con maggiori schiarite. Calo termico generale anche se i valori rimarranno ancora miti al Sud e sulle Isole.

Altre Previsioni Meteo Stagionali Correlate

Nevicata record in Italia febbraio 2012

Il gelo che ha colpito tutta l'Italia nei primi 15 ...

Previsioni Meteo Estate 2011 in Italia

L'estate sta entrando nel periodo più caldo dal punto di ...

Aprile: all’orizzonte c’è maltempo

Ci eravamo tutti illusi che fosse arrivata definitivamente la primavera e invece ...

Previsioni meteo Natale e Capodanno 2011

Sarà un Natale all'insegna del maltempo o del bel tempo? Che tempo farà durante le ...